Acqua o elisir?

5 Dicembre 2023

Una carta dell’acqua. Esattamente come una carta dei vini. Sapore, proprietà e abbinamento. L’acqua è il bene più prezioso del mondo anche se sgorga naturalmente da Madre Terra. Entra nel nostro corpo e compie il miracolo di nutrire la vita e il benessere. Luxury Life ha selezionato per voi acque provenienti da tutto il mondo, con una loro storia e qualità benefiche specifiche, tutte dal comune denominatore: disponibili solo su prenotazione. Ecco che l’acqua da bene presente ovunque e per chiunque, diventa qualcosa di ricercato, selezionato, di lusso.

ACQUA ST GEORGES (CORSICA)
Star delle acque della Corsica, pura e con una bottiglia raffinata dal design minimale firmato Philippe Starck. St Georges viene raccolta dalla roccia di una sorgente artesiana ad un’altitudine di oltre 1.000 metri s.l.m. tra Ajaccio e Sartène, all’ombra del Monte Serra-Cimaggia sul passo del Col Saint Georges. Limpidezza, basso contenuto di minerali e assenza di nitrati fanno di St Georges un’acqua cristallina. Così pura da sembrare leggermente dolce. St Georges è consigliata ai bambini.


ACQUA ISKLD (DANIMARCA)
La fonte sotterranea di acqua Iskld, nel cuore della Riserva Mosso, è stata scoperta nel 2001 a oltre 50 metri di profondità. “Iskilde” significa “sorgente fredda” in danese, infatti quest’acqua nasce a temperatura inferiore a 8° C. Iskld ha un contenuto equilibrato di minerali che gli conferisce un gusto dolce. Disponibile sia liscia che frizzante. La versione liscia è leggermente ossigenata.


ACQUA SAINTGERON (FRANCIA)
La sorgente Saint Geron in Auvergne nel Massiccio centrale della Francia vanta un primato: l’acqua che ne sgorga nasce gassata: la pioggia si infiltra nel suolo e per radicarsi sotto terra. Riemerge in superficie pura, dopo un lungo percorso che la arricchisce di sali minerali. L’acqua Saint Geron ha ricevuto molti riconoscimenti: medaglia d’argento all’esposizione “Industrielle Méridionale de Nîmes” nel 1888, Diploma d’Onore a Parigi, medaglia d’oro ad Algeri nel 1889, medaglia d’oro al 2° International Gourmet Waters Competition nel 2018. Grazie alle fini bollicine e alla sua mineralità equilibrata, facilita la digestione, potenzia la memoria e favorisce la longevità. Priva di nitrati è eccezionalmente leggera. La bottiglia dal design unico è disegnata dall’artista spagnolo Alberto Bali. Un sapore neutro che enfatizza pietanze e vini.


ACQUA ABATILLES (FRANCIA)
La sorgente di Abatilles si trova nella Francia sud-occidentale nella zona di Bordeaux, vicino alla baia di Arcachon, famosa per l’allevamento delle pregiate ostriche francesi. L’acqua minerale naturale che sorge qui, è stata sotto terra quasi un secolo, ad una profondità di 472 metri. Scoperta nel 1923 dall’ingegnere francese Louis Le Marié, gli strati geologici che l’acqua attraversa prima di emergere, ne determinano contenuto minerale e gusto. Abatilles è imbottigliata alla fonte senza alcun trattamento. Abatilles naturale viene servita ad una temperatura di 14 °C, è rinfrescante e dal sapore sottile, etereo che esalta i sapori di vini e pietanze.


ACQUA NUMEN (SPAGNA)
Numen nasce dal Montes de Toledo, da un cristallo di acque limpide di alta qualità e gusto. Numen in latino significa ispirazione, ed è esempio di armonia e sostenibilità, creata per soddisfare chi cerca una combinazione di lusso e salute. Numen è un’acqua con bassa mineralizzazione e un residuo fisso al di sotto della media.


ACQUA EAU DE SAIL (FRANCIA)
Eau de Sail proviene da precipitazioni atmosferiche risalenti a 4.000 anni fa. Un tesoro intatto preservato dall’inquinamento, nel cuore della Francia a Sail-les-Bains, ai piedi del Massiccio Centrale. Sail deriva dal latino “salio” e significa “io zampillo”. Infatti, a differenza della maggior parte delle sorgenti animate dalla sola gravità, le acque del Domaine de Sail, sgorgano calde salendo verticalmente da profondità molto elevate (fino a 1.700 m). Eau de Sail attirò l’attenzione di Louis Pasteur, che durante uno dei suoi soggiorni nel villaggio, studiò le proprietà dell’acqua e ne attestò i benefici in una lettera manoscritta conservata negli Archivi di Saint Etienne. Gusto delicato, bassa salinità è un’acqua ideale da abbinare a cibo e vino, servita a temperatura tra i 10 e i 14 gradi.


ACQUA ARE (SVEZIA)
Åre è un’acqua minerale naturale prelevata dalla sorgente, un serbatoio di acque sotterranee nella Svezia settentrionale, un ambiente montano incontaminato. Il paesaggio alpino di Åre offre crea le condizioni ideali per una filtrazione naturale all’interno della sorgente, dove la sua formazione di strati di roccia e sabbia risale all’era glaciale. La temperatura del substrato roccioso e miscele di sali minerali naturali, consentono all’acqua Åre di ottenere una saturazione di ossigeno dell’83%. L’acqua viene imbottigliata in loco in un ambiente incontaminato. La filiera produttiva è ecosostenibile, dalle pompe che estraggono l’acqua, alle energie rinnovabili che alimentano le macchine produttive. Un’Acqua leggera, equilibrata, pura. Persistente, è sapida con sentori di erbe selvatiche e fiori d’inverno con una nota amaricante finale, ideale per la cucina ricercata.

Ultimi articoli

Don't Miss

Meriem Delacroix e l’arte sinestetica: il sapore di un paesaggio e il tatto di un colore

Meriem Delacroix e l’arte sinestetica: il sapore di un paesaggio e il tatto di un colore

Meriem Delacroix, giovane artista nata nel 1988 da genitori parigini,

Cambiamento climatico: il Real Estate gioca un ruolo chiave grazie alla rigenerazione urbana

Secondo i dati elaborati dal Sistema Nazionale per la Protezione

Artigianato e Palazzo, Sabina Corsini: l’artigianato è indipendenza

Artigianato e Palazzo, l’evento ideato nel 1995 dalla principessa Giorgiana