Non c’è Natale senza gli spirits e le bollicine, da regalare e regalarsi.
Dal whisky al rum, dal gin allo champagne, ce ne sono per tutti i gusti.
Qui di seguito vi presentiamo una selezione di eccellenze consigliate per queste festività 2023.
Pronti per la “degustazione”?
Spirits e bollicine Natale, Teeling 15 anni Japanese Mugi Shochu Explorer’s Edition
Si tratta di un whisky maturato per quindici anni prima in botti ex-Bourbon e poi, per un anno, all’interno di botti giapponesi che, in precedenza, hanno contenuto Mugi Shochu, una bevanda alcolica tipica del paese del Sol Levante distillata principalmente da riso, orzo, grano saraceno, patata dolce o zucchero di canna e che richiamano note di passion fruit e litchee.
Al naso si possono percepire sentori di mela candita, tè al gelsomino e spezie, che, in degustazione, si trasformano in una nota decisa di frutta tropicale, pan di zenzero e frutta secca.
Questo whisky è la prima versione della serie “Explorer’s Edition”, la collezione dedicata agli esploratori irlandesi.
Gin Santa Ana
Questo gin è un perfetto connubio tra due paesi e due culture diverse, la Francia e le Filippine.
Gin Santa Ana, infatti, viene parzialmente distillato sottovuoto nella regione francese di Charente per estrarre sapientemente le quattro essenze chiave delle Filippine.
Alle basi classiche del gin, ginepro, coriandolo, limone, arancia amara, radice di angelica e radice di giaggiolo, vengono aggiunte infatti le profumate qualità dell’ylang-ylang, dell’alpinia, pianta dalla fragranza piccante e balsamica e del finocchio, accanto alle note dolci degli agrumi, in particolare del Calamansi, il lime delle Filippine, e del dalandan, arancia agrodolce.
Il plus di questo gin è la sua distillazione sottovuoto, che permette di estrarre una concentrazione di aromi botanici senza che il calore la rovini.
Il risultato? Anche il più sottile dei profumi si rafforza e diventa più complesso verso la fine del processo.
Yu Gin
Anche Yu Gin è un prodotto cosmopolita: la provenienza è francese, ma due sue botaniche, il pepe di Sichuan e lo Yuzu, un agrume molto profumato utilizzato da bartender e chef di tutto il mondo, sono tipicamente orientali.
Le altre botaniche sono il ginepro, il coriandolo, l’arancia amara e la liquirizia, distillate separatamente nella regione del Cognac.
Ideale per preparare dei Gin Tonic e per dare un tono agrumato e speziato ai cocktail a base di gin.
Sakurao Hamagou
Questo gin artigianale mixa Hamagou, il fiore color porpora giapponese, dai sentori erbacei, e il rosmarino, la lavanda e la menta dell’isola di Miyajima.
Sakurao Hamagou rivela intense note di cumino mescolate con bacche di ginepro e distillate in un alambicco bronzeo ibrido.
Sakurao Hamagou è un prodotto che ha conquistato due prestigiosi riconoscimenti: la medaglia d’oro sia alla 2021 Tokyo Spirits Competition sia alla 2021 Spirits Business Gin Masters.
Westward
Sentori fruttati, note di cereali, vaniglia cremosa e una punta di spezie dolci: queste le caratteristiche di Westward American Single Malt, un whisky dal finale elegante con un leggerissimo sentore affumicato e di cioccolato fondente.
Spirits e bollicine Natale, Togouchi Peated
Togouchi Peated è un whisky giapponese leggermente torbato e dai sentori di malto, mela e arancia, mentre, al palato, si percepiscono note di pera, pepe nero e sale.
Togouchi Peated, distillato al 100% nella Sakurao Distillery, nei pressi di Hiroshima, matura per tre anni in botti ex-Bourbon di primo e di secondo utilizzo.
Spirits e bollicine Natale, Don Papa Rum Baroko
Direttamente dalle Filippine, più precisamente dalle fertili colline del vulcano attivo Monte Kanlaon dell’isola di Negros, alias Sugarlandia, dove le migliori lame di canna da zucchero vengono sapientemente macinate per produrre una melassa dolce e ricca, arriva il rum invecchiato Don Papa.
Tra le referenze, Don Papa Rum Baroko, distillato da melassa“Black Gold”, depositato in botti ex Bourbon, blendato attentamente dal master blender e imbottigliato a 40%.
Canister Hethereal End of the Year
In occasione delle festività natalizie 2023, Don Papa ha realizzato un nuovo canister, la Limited Edition “Ethereal Sugarlandia”, che contiene Don Papa Rum, dalle note di vaniglia, miele e torta alla frutta.
Ciò che contraddistingue il canister sono gli animali notturni ritratti nel packaging, che vivono nella giungla dell’isola di Negros, come le lucciole, i tarsi e il cervo maculato di Visayan.
H by Hine Fine Champagne VSOP – Albano Hernandez
Cognac intenso, profondo, ma perfettamente adatto alla miscelazione.
Le sue note di iris, albicocca fresca, acacia e pepe bianco lo rendono fresco e piacevole al palato.
É molto elegante se degustato liscio, ma può essere anche servito insieme alla tonica su ghiaccio.
Centenario Fundacion 20 Reserve Especial – LMT Ed. c. a.
Il bouquet di questo rum esalta i sentori di vaniglia, di brandy e di note di frutta matura.
Centenario Fundacion 20 Reserve Especial è realizzato con metodo Solera, un metodo di invecchiamento ossidativo blending che consiste nel creare una sorta di piramide di botti, con rum invecchiati dai 6 ai 20 anni.
Spirits e bollicine Natale, Elisir Gambrinus
Liquore 100% made in Italy, Elisir Gambrinus viene realizzato seguendo l’antica ricetta dell’originale manoscritto di famiglia.
A base di vino Raboso Piave, alcool “buongusto”, zucchero di canna, grappa veneta e aromi naturali, per un totale di ben 22 ingredienti, a chi scrive, che ha avuto la fortuna di provarlo, il suo gusto inconfondibile ha ricordato le caramelle gommose e i chewing gum della sua infanzia. Il suo colore è un rosso rubino carico tendente al granato con riflessi violacei; al primo impatto si avvertono i sentori di marasca e di mora selvatica, ai quali subentrano presto la vinaccia, il fieno e la vaniglia speziata.
Ron Santiago de Cuba, 20 Anni
È un prodotto esclusivo concepito da una piccola selezione di botti di uno dei più antichi magazzini di Cuba.
Quest’ultimo, da 485 anni, fa onore alla città di Santiago de Cuba, la culla del Ron Ligero Cubano.
Si presenta di colore ambrato brillante, con sentori specifici dovuti ai tannini di legno di quercia rossa europea che apportano profumi intensi, maturi e dolci, tipici del rum invecchiato.
È possibile sentire una perfetta combinazione di aromi fruttati grazie alla maturazione dell’aguardiente, il distillato ottenuto dal succo di canna da zucchero o dalla melassa.
Al palato ricorda il caffè, il cacao e il cioccolato e, alla fine, note di spezie e caramello.
Arran
Arran Signature Series – Ed. 1 “Remnant Renegade”
Prodotta da Isle of Arran distillery, in Scozia, il whisky Signature Series “Remnant Renegade”, prima release della serie selezionata e firmata dal manager della distilleria, Stewart Bowman, è un’edizione limitata di cui esistono solo 14.863 bottiglie.
Si tratta di un Blend di Hogsheads ex-Sherry, botti ex-Sherry ed ex-Bourbon selezionate tra il portfolio completo di Arran dal 1997 al 2017 e approvate da Stewart Bowman con l’apposizione del proprio sigillo.
Un altro prodotto di Isle of Arran distillery da segnalare è “Remnant Renegade”, di color ambra e con note di mele caramellate, vaniglia, cannella, fiori d’arancio e anice stellato.
Gran finale, lungo e persistente, con note fresche floreali e di buccia d’arancia. Infine, Arran Single Malt 17 Anni – Limited Edition, che conta solo 12.000 bottiglie.
Si tratta di uno scotch whisky ottenuto dall’assemblaggio di botti provenienti dalla stessa distilleria, che si presenta con un color oro, mentre al naso si avvertono sentori fruttati, di mela verde, di caramella e di rovere tostato.
Al palato si percepiscono, invece, note di mandorla e vaniglia con una punta di cannella sul finale. Tutti i prodotti di Isle of Arran distillery sono senza coloranti.
Isle of Raasay
Isle of Raasay Distillery of the Year
Questo whisky celebra un importante riconoscimento, quello di “Distillery of the Year” agli Scottish Whisky Awards 2022. A cinque anni, è il whisky con maggior invecchiamento che sia mai stato rilasciato dalla Distilleria Isle of Raasay sino ad oggi nonché prima importante release non torbata con aromi di vaniglia e caramello al burro e con un finale che ricorda la crème brûlé. Distillato, invecchiato, imbottigliato e spedito direttamente dall’Isola di Raasay, è invecchiato in botti ex-Bourbon da 190 litri prima di subire una seconda maturazione in botti di Quercus hunboldtii (quercia andina).
Jacquart Cuvée alpha Rosé 2015
Jacquart Cuvée alpha Rosé 2015, dell’azienda Champagne Jacquart, è unblend composto dal 44% di Chardonnay e dal 56% di Pinot Nero. Al naso l’aroma è dominato da sentori di frutta candita (scorza d’arancia, mirtillo rosso, crema inglese al limone, albicocca secca e amarena) e spezie dolci (cannella, peperoncino di Espelette e pistillo di zafferano) con un’infarinatura di cacao crudo. Al palato dispiega un ventaglio di frutti maturi (pesca nettarina, susina mirabella e prugna selvatica) con un tocco rinfrescante di scorza di mandarino. Una sensazione tannica esalta il finale che si apre ad una splendida nota di liquore kirsch. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e la sua maturazione è di almeno sei anni in bottiglia sui lieviti. La permanenza in cantina dopo il dosaggio è di almeno un anno dopo la sboccatura.
Leggi anche: