Gelati preziosi, dessert esclusivi

5 Dicembre 2023

Ci sono voglie inconfessabili, di qualcosa di buono, sfizioso, che conforti nei momenti in cui si ha voglia di dedicarsi un’esperienza speciale. Ci sono voglie che si spingono un po’ più in là, qualcosa per pochi, pochissimi eletti. Magari perché quei numerosi zeri nel conto, sono destinati a essere assaggiati, assaporati, e sparire da sotto gli occhi nel giro di qualche giro di cucchiaio. Abbiamo fatto un giro per il mondo, solleticati dall’abilità e dall’ambizione di chef estrosi, che hanno selezionato ingredienti rari e di pregio. I gelati sono sfiziosi in ogni stagione perciò non potevano mancare nella nostra selezione, nelle special edition con tartufo bianco di Alba e oro 23 carati. Per sapere cosa si prova ad essere tra i pochi eletti a poter raccontare il sapore di una torta decorata con oro, passa appuntarsi le tappe del nostro viaggio nel gusto.


Scettro del Re – Mokambo, Puglia
Basta richiamare alla mente quanti pistilli di zafferano occorrono per ottenere pochi grammi della preziosa polvere, per capire il pregio di “Scettro del re”, il gelato fatto con il raro zafferano di Mashhad. Anche in Italia abbiamo zafferani pregiati e certificati, come il DOP di San Gimignano, ma la gelateria Mokambo ha voluto varcare i confini e selezionare quello della cittadina iraniana, Mashhad appunto, dove si produce uno degli zafferani migliori al mondo. La pregiata polvere rossa mescolata con latte appena munto di mucche che pascolano nel Parco nazionale dell’Alta Murgia, uova e zucchero, sono gli ingredienti della preparazione estremamente laboriosa: la sola infusione dello zafferano è di 4 ore, e dei pistilli viene utilizzata solo la parte più pregiata. Il cono poi viene farcito con panna e tre Pistacchi di Bronte DOP, e solo dopo si aggiunge il gelato e un velo di panna fresca. Per rendere regale il cono, una rifinitura di foglia oro alimentare e scaglie di zucchero caramellato. Per assaggiarlo occorre prenotare con qualche giorno di anticipo.


Golden Opulence Sundae – Serendipity 3, New York
Il Golden Opulence Sundae di Serendipity 3 è un dessert realizzato con gelato alla vaniglia Tahitian, tartufo e granelli di oro commestibile. Deve essere ordinato con almeno 48 ore di anticipo e viene servito con tre palline di gelato ricoperte di foglia d’oro 23 carati, mandorle, caviale e un’orchidea forgiata di zucchero che impiega otto ore per essere costruita. Il piatto è servito in un calice di cristallo Baccarat rivestito con foglie d’oro a 23 carati, con un cucchiaio d’oro a 18 carati sul lato. Il Sundae presenta solo ingredienti di alta qualità, tra cui il costoso cioccolato toscano e le bacche di vaniglia importate dal Madagascar. Anche la frutta candita in cima è di lusso, venendo da Parigi.


Frrrozen Haute Chocolate – Serendipity 3, New York
Un altro prelibato offerto da Serendipity 3 è il Frrrozen Haute Chocolate, una bevanda realizzata miscelando cioccolato Valrhona e cacao. La tazza in cui viene servito è rivestita con oro 23 carati e decorata con diamanti. Dal famoso ristorante di New York Serendipity 3, la cioccolata calda Frrrozen prevede 14 cacao gourmet miscelati con latte e ghiaccio.


Strawberries Arnaud – Arnaud’s, New Orleans
Le Strawberries Arnaud è il dessert iconico di Arnaud’s, a New Orleans. Composto da fragole fresche, zucchero di canna, panna montata e cognac vintage, vino, fette di arancia e lime, spezie e salsa al porto. E soprattutto molto champagne.


Byakuya, il gelato al tarfufo di Alba – Giappone
Si chiama Byakuya ed è entrato nel Guinness dei primati per il suo prezzo: 6211 euro a pallina. Realizzato dall’azienda giapponese Cellato con la collaborazione dello chef Tadayoshi Yamada.Il segreto del suo valore sono gli ingredienti: tartufo bianco di Alba, Parmigiano Reggiano, sake kasu e una foglia d’oro edibile. Per fondere sapori europei e giapponesi, Cellato ha chiamato Tadayoshi Yamada, il capo chef di RiVi, il ristorante di Osaka noto per la sua cucina fusion.


Golden Phoenix Cupcake – Bloomsbury’s, Dubai
Il Golden Phoenix Cupcake di Bloomsbury’s a Dubai è definita un’opera d’arte commestibile. Un cupcake deluxe realizzato con ingredienti di pregio, quali cioccolato Valrhona, burro d’oro e polvere d’oro commestibile.


The Sultan’s Golden Cake – Shady Dell Stables, Eureka Springs, Arkansas
The Sultan’s Golden Cake di Shady Dell Stables è un dolce al cioccolato, realizzato con cioccolato belga, tartufo bianco e foglia d’oro. Oro a parte, la ricetta è semplice ma preziosa, per chi desidera qualcosa di unico dal gusto assicurato.

Ultimi articoli

Don't Miss

Meriem Delacroix e l’arte sinestetica: il sapore di un paesaggio e il tatto di un colore

Meriem Delacroix e l’arte sinestetica: il sapore di un paesaggio e il tatto di un colore

Meriem Delacroix, giovane artista nata nel 1988 da genitori parigini,
Darko Perić: il successo quando arriva troppo presto può essere pericoloso

Darko Perić: il successo quando arriva troppo presto può essere pericoloso

Darko Perić è stato uno degli ospiti d’onore e più
Yvonne Sciò: il segreto del successo è nel rimanere fedeli a sé stessi

Yvonne Sciò: il successo è rimanere fedeli a sé stessi

La caldissima estate festivaliera ci ha portato in quel di