Alla Fiera del Levante maisonFire presenta il camino del futuro: design, benessere e zero emissioni

26 Agosto 2025

Dal 13 al 21 settembre 2025, alla Fiera Campionaria del Levante di Bari, maisonFire, eccellenza italiana nel settore dei camini decorativi, svela le nuove collezioni 2026. Le sue soluzioni elettriche, ad acqua e a bioetanolo rappresentano un nuovo modo di vivere il camino: design contemporaneo, tecnologia avanzata e attenzione al benessere sensoriale, senza fumo, manutenzione o emissioni nocive.

Il camino: una nuova storia da raccontare

Non più solo fonte di calore, il camino maisonFire si trasforma in un elemento emozionale e scenografico, capace di creare atmosfera in ogni stagione. Le versioni elettriche ed elettriche ad acqua riproducono la magia della fiamma con straordinario realismo, combinando giochi di luce, effetti sonori e – nei modelli ad acqua – vaporizzazione che simula il fumo.
Oggi il camino è un vero oggetto di design, pensato per arricchire l’ambiente e trasformarlo in un luogo di benessere”, spiega Luca Milani, Direttore Commerciale di maisonFire.

Un mercato in crescita costante

Secondo Research and Markets, il mercato globale dei camini elettrici è passato da 2,31 miliardi di dollari nel 2024 a 2,44 miliardi nel 2025, con una previsione di crescita fino a 3,19 miliardi entro il 2030. Attenzione per la sostenibilità e il benessere domestico, ricerca di soluzioni alternative al classico riscaldamento, sia per i consumi che per il rispetto ambientale, e abitazioni sempre più efficienti sul piano energetico sono alcuni dei fattori chiave che hanno determinato la rapida crescita di questo settore.

Il camino che fa bene alla mente

Uno studio dell’Università dell’Alabama ha dimostrato come i camini, grazie ai loro stimoli visivi e sonori, contribuiscano a ridurre la pressione sanguigna e favorire le relazioni sociali. Un’esperienza multisensoriale che maisonFire porta nelle case con tecnologie all’avanguardia, senza rinunciare all’eleganza del design italiano.

Design, sicurezza e zero emissioni

I camini di nuova generazione non richiedono canna fumaria né manutenzione e sono sicuri anche in presenza di bambini e animali domestici. Perfetti per chi desidera ricreare atmosfere uniche e vivere la casa con stile grazie al fascino del fuoco e la libertà di installazione in ogni contesto.

Le novità 2026 proposte da maisonfire

Velera

Camino elettrico a LED da incasso dall’effetto fiamma altamente realistico: le lingue di fuoco danzano e tremolano come quelle di un camino vero, i ceppi di legna sintetica sono illuminati internamente e riproducono con grande veridicità sia il suono dello scoppiettio che l’effetto pulsante e incandescente della legna che arde. Disponibile nella versione frontale, angolare o trifacciale. È dotato di funzione riscaldante fino a 2 kW.

Lepiaki

Gamma di caminetti elettrici a LED da incasso, dal design panoramico e uno straordinario effetto fiamma. Rivestito da vetri su tre lati, permette di realizzare progetti frontali, angolari o tri-facciali. La colorazione della fiamma “bianca brillante”, può essere alternata o miscelata al colore classico del fuoco. Lo sfondo a specchio oscurato conferisce al fuoco un effetto nitido e avvolgente. La tavolozza di 13 colori del letto di braci permette di scegliere la migliore combinazione per “giocare” con soluzioni di illuminazione e ambientazioni diverse ogni volta.

Incasso a bioetanolo automatico

I bruciatori automatico da incasso combinano alti standard qualitativi con un design elegante e minimale. Grazie al top verniciato in colore nero lucido – in materiale termoresistente – la fiamma si specchia sul piano, acquisendo maggiore volume e donando una migliore illuminazione all’ambiente. Disponibili nei modelli da 45 – 61 – 91 – 122 cm, i bruciatori automatici dispongono di 8 sensori di sicurezza, la possibilità di gestire tutte le funzioni da telecomando o dalla pulsantiera sul dispositivo, carico e scarico del combustibile sono automatici e l’accensione è elettronica, con 4 regolazioni dell’estensione della fiamma.

Elecharme

Il top di gamma tra i camini elettrici ad acqua da incasso, chiusi con vetri e carica dell’acqua automatica, grazie al collegamento diretto all’impianto idrico domestico. Producono un effetto fumo e fiamma molto realistico con LED RGB a 7 colori e funzione riscaldamento fino a 2 kW. Tutte le funzioni possono essere gestite tramite app o telecomando. Elecharme è estremamente versatile nelle misure classiche o 16:9 e nelle configurazioni: frontale, angolare, trifacciale, tunnel, penisola ed il più recente tunnel verticale.

Tra le novità anche Galatti e Ardelis, della linea Easy

I camini elettrici da incasso, con funzione riscaldante, disponibili in diversi formati, dotati di sette colori di illuminazione e sette colori del letto di braci. La decorazione interna è realizzata in cristalli, scaglie di corteccia e ceppi di legna in ceramica con effetto bruciato.

Ultimi articoli

Don't Miss

Meriem Delacroix e l’arte sinestetica: il sapore di un paesaggio e il tatto di un colore

Meriem Delacroix e l’arte sinestetica: il sapore di un paesaggio e il tatto di un colore

Meriem Delacroix, giovane artista nata nel 1988 da genitori parigini,
Prima cena nello spazio: un menù stellato oltre le nuvole

Prima cena nello spazio: un menù stellato oltre le nuvole

La cena più attesa del 2025 non si terrà sulla
La sfida della finanza moderna: educazione, consapevolezza e investimenti sicuri

L’educazione finanziaria per investimenti consapevoli, la nuova sfida

In un’epoca caratterizzata da un incessante flusso di eventi economici