A Lonigo, nella campagna vicentina, avvolta da un magnifico parco, sorge Villa Pisani.
Progettata dal Palladio nel 1541 racchiude nel suo complesso un “art relais” e un ristorante, un luogo unico in Veneto, che coniuga il fascino delle dimore storiche con l’arte contemporanea.
La villa, di proprietà della famiglia Bonetti, classificata patrimonio dell’ Unesco, si compone della magione principale che è dimora padronale e la sua barchessa.
Un luogo che in passato era destinato ad uso agricolo per la lavorazione dei cereali, e che oggi ospita il relais e l’elegante ristorante fine dining Osteria del Guà.
Insieme offrono una formula rara di accoglienza che combina gusto, arte e relax.
Villa Pisani Bonetti, il relais “La Barchessa” un antico scrigno che racchiude fascino, romanticismo ed eleganza.
Ambienti suggestivi, ristrutturati di recente che lasciano intatta l’antica atmosfera originale.
“La barchessa” è un luogo suggestivo e ricco di fascino, che si compone di 15 camere, ciascuna caratterizzata da un tocco d’eleganza grazie alla presenza di numerose opere d’arte e dagli originali elementi di design che le decorano.
Il relais ospita al suo interno anche una area fitness, una ricca biblioteca e all’esterno una splendida area relax con piscina.
Villa Pisani Bonetti, tradizione, creatività e materie prime gli ingredienti de L’Osteria del Guà
Un posto magico, in cui la storicità della costruzione si fonda perfettamente con una tradizione gastronomica italiana. In questo luogo si assapora, quella che dalla proprietà stessa viene definita una “cucina del Gusto”.
Sapori che si declinano in piatti che partono dalla tradizione regionale e dai suoi prodotti per diventare interpretazioni contemporanee di ricordi familiari e sapori di una volta, i realizzati con ingredienti di eccellenza e nel pieno rispetto della stagionalità.
La storicità di questo luogo si è saputo fondere perfettamente con le esigenze della proprietà che ha voluto restituire al territorio una bellezza dal valore inestimabile.
Luxury People ha incontrato la proprietaria Manuela Bedeschi, per conoscere più da vicino il grande valore anche imprenditoriale di questa operazione.
L’experience offerta da Osteria del Guà e Villa Pisani è unica e suggestiva. Cosa la rende tale?
Osteria del Guà non crediamo sia solamente un bel ristorante all’interno di una magnifica struttura storica progettata e realizzata dall’abile estro di uno degli architetti più importanti della storia ma, come spesso accade, il valore aggiunto nell’unicità di un’esperienza è frutto della dedizione e dell’ impegno delle persone che ci lavorano.
Proprio per questo crediamo che il merito del risultato sia in gran parte dovuto al lavoro di un gruppo di persone che ogni giorno contribuisce alla buona riuscita del servizio, portando anche solo una piccola parte della loro esperienza professionale e di vita.
All’interno de La Barchessa è presente anche una collezione privata di opere d’arte contemporanea. Da cosa nasce l’idea di inserirle all’interno della struttura?
Più che un’idea, quella di abbellire la Barchessa con opere d’arte rappresenta una volontà. Corrisponde al nostro modo di vivere la villa e le nostre case. Amiamo vivere nell’arte.
La Barchessa rappresenta un’estensione della nostra casa e per questo le abbiamo dato il medesimo stile, affinché chiunque ci venga a trovare possa sentire il calore della nostra famiglia. Come in una casa qui si intrecciano ricordi, tradizioni, opere d’arte a cui teniamo particolarmente. Infatti molte di queste, provenienti dalla nostra collezione privata, sono state acquistate direttamente da amici artisti e per noi rappresentano bellissimi ricordi di persone care alla nostra famiglia e quindi alla nostra storia.
Ristorazione, ospitalità e cultura si fondono in questa struttura. Cosa cercano i clienti che scelgono di gustarsi una cena all’Osteria del Guà, visitare la Villa e pernottare nel Relais?
I nostri clienti cercano un rifugio domestico: caldo, accogliente e stimolante.
Il contesto che li ospita oltre ad essere pregno di arte e cultura restituisce bellezza e la nostra cucina rappresenta una coccola ulteriore che regala un’esperienza unica e irripetibile riportando ai sapori di una volta che, con spirito creativo, fanno riaffiorare i ricordi più cari.
La “Territorialità” è l’essenza della cucina de L’osteria del Guà.
La territorialità rappresenta un elemento fondamentale della nostra cucina.
Riteniamo che il nostro territorio debba essere valorizzato, per questo regaliamo ai nostri ospiti esperienze culinarie che servano a riportare alla memoria ricordi di sapori antichi.
Con la nostra cucina esaltiamo i sapori di un luogo ricchissimo di prodotti eccezionali.
Da leggere: https://luxurypeople.eu/donatella-cinelli-colombini-vino-ed-ospitalita-tutta-made-in-italy/